WhereApp – App24

Perché mangiare cioccolato fa bene alla salute?

Oggi si celebra la giornata mondiale del cioccolato, ma è vero il detto secondo cui i cibi più buoni sono anche quelli più dannosi per la salute? Forse no, o almeno non se si parla del cioccolato. Secondo diversi studi, infatti, il suo consumo fa bene alla salute.

Il cioccolato e la salute

Mangiare cioccolato non fa bene solo all’umore e alla gola ma anche al cervello. Lo aiuta a rimanere in forma anche con il passare degli anni. A rivelarlo è una ricerca dell’Università dell’Aquila, secondo cui consumarlo, come parte integrante di una dieta controllata e bilanciata dal punto di vista nutrizionale aiuta a migliorare le capacità cognitive. Il consumo porterebbe un miglioramento della “memoria di lavoro”, fondamentale per risolvere problemi di calcolo e ragionamento e nell’elaborazione di informazioni visive. Ma non solo, secondo la ricerca, il cacao è utile anche per contrastare la minore precisione in situazioni di stanchezza, come per esempio dopo una notte insonne, da questo punto di vista sembrano beneficiarne maggiormente le donne.

Con questa scoperta il “più famoso” sgarro alla dieta non potrà più essere considerato un peccato, ma una sana abitudine per migliorare le nostre performance mentali!

5 motivi per cui mangiare cioccolato

  1. Il cioccolato è un antidepressivo naturale: Merito è della feniletilamina, un ormone naturale psicoattivo. Inoltre i suoi componenti favoriscono il flusso sanguigno celebrale agendo contro gli stati depressivi.

2. Aiuta a combattere lo stress: stimola la produzione di serotonina, di endorfine e di anandamide, considerati antistress naturali, i quali condizionano il nostro umore, agendo sulle nostre emozioni e sugli stati d’animo. Inoltre il magnesio, di cui è ricco, aiuta a combattere l’irritabilità e il nervosismo. In particolare il cioccolato fondente contiene più magnesio rispetto a quello al latte.

3. Combatte l’ipertensione: diverse ricerche scientifiche dimostrano come il cacao aiuti a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Nello specifico dagli studi è stato evidenziato come il cioccolato fondente sia un alleato contro l’infarto.

4. Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo: il suo consumo è infatti in grado di far alzare i livelli di colesterolo buono e di conseguenza abbassare il colesterolo cattivo. 

5. Mantiene la pelle giovane: il cioccolato amaro è considerato uno tra i 10 migliori alimenti in grado di mantenere la pelle giovane grazie al contenuto di catechina, nota per le sue proprietà antiossidanti. Per godere della sue proprietà anti-età basta mangiarne alcuni grammi nella settimana o introdurlo nei trattamenti di bellezza. Molte compagnie di cosmesi lo utilizzano come principio attivo per i trattamenti di bellezza.

Per usufruire al meglio dei suoi benefici però bisogna scegliere quello giusto, cioè il cioccolato fondente, quello composto dal 60-80% di cacao.

 

EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol