WhereApp – App24

Riviera Romagnola: un’estate all’insegna del divertimento

Se il vostro ideale di vacanza non comprende solo spiagge bianchissime, mare cristallino e calma totale, la Riviera Romagnola è il luogo giusto per voi.

Da sempre parlare della Riviera equivale a dire “divertimento”. Numerose attività di tutti i generi e per tutte le età. Dai parchi a tema, alle feste in spiaggia, agli innumerevoli locali. E, ancora, eventi, concerti, spettacoli e intrattenimento per bambini e adulti.

Nello specifico, la Riviera Romagnola

Un tratto di costa marina che si affaccia sul Mar Adriatico lungo oltre 90 km. Il litorale attraversa la provincia di Ravenna, la provincia di ForlìCesena, la provincia di Rimini e termina all’inizio della provincia di Pesaro-Urbino.

Nel tempo la vita lungo la costa è stata resa famosa da film come Amarcord di Federico Fellini e “Abronzatissimi” di Bruno Gaburro. Ancora oggi la Riviera mantiene alta la sua reputazione di meta ambita da chi in estate vuole concedere ampio spazio allo svago e al divertimento.

Tanti sono i luoghi da poter visitare, tra tutti i centri più importanti sono: Ravenna, Cervia, Milano Marittima, Cesenatico, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica.

Cosa fare?

Tante sono le opportunità offerte, dal divertimento per bambini e famiglie allo sport, dagli eventi culturali ai concerti e spettacoli.

Escursioni

Per gli amanti delle escursioni si trovano panorami suggestivi e percorsi naturali che vanno dalle spiagge alle colline fino alle pinete. E poi ancora i borghi con i castelli nell’entroterra.

Per chi ama le passeggiate nella natura è possibile attraversare il Parco naturale di Cervia e le sue saline, emozionanti per il birdwatching e l’avvistamento dei fenicotteri.

Sport

Per chi ama andare in bicicletta la Romagna è la meta giusta. È possibile, infatti, percorrerla tramite diversi itinerari di varie difficoltà passando dal mare alle colline. Oltre al ciclismo molti sono gli sport praticabili sulle spiagge della Riviera. Molte volte vengono organizzati veri e propri tornei. Come per esempio il torneo Kiklos Sand Volley (Bellaria), o il Paganello, torneo internazionale di frisbee e freestyle sulla spiaggia di Rimini.

Parchi a tema

È quasi impossibile parlare della Riviera Romagnola e non nominare i suoi numerosi parchi divertimento. I parchi a tema della riviera sono pensati per tutte le età dai più piccoli fino ai più grandi. Il più famoso fra tutti è senza dubbio quello di Mirabilandia, che d’estate diventa anche un parco acquatico. Ci sono però anche parchi più avventurosi, con percorsi acrobatici, come nella pineta di Cervia. Indimenticabile, infine, la visita presso l’Italia in miniatura.

Divertimento

La Riviera Romagnola è da sempre sinonimo di svago e divertimento. Spettacoli di animazione in spiaggia, feste e giochi si susseguono durante tutta l’estate. Anche in questo caso c’è una grande varietà di eventi per bambini e adulti.

Per i bambini e le famiglie uno degli eventi più importante della stagione è la Notte Rosa dei Bambini a Bellaria: un grande parco giochi sotto le stelle.

Per i più grandi invece il divertimento è assicurato: gli stabilimenti balneari si trasformano, la sera, in discoteche a cielo aperto.
Anche per i più grandi si tiene la Notte Rosa, conosciuta come Capodanno estivo.

Notte Rosa

La Notte Rosa, arrivata con successo alla dodicesima edizione, quest’anno avrà inizio dal tramonto del 7 Luglio. Il colore rosa è stato scelto perché simbolo della Riviera, vista come luogo d’incontro, ospitalità e sentimenti.
Considerata la più grande festa estiva durante la quale tutto si tinge di rosa. e molti locali estivi fanno coincidere l’apertura con la fantastica notte rosa.
Dal tramonto fino all’alba, tutto si riempe di luci, suoni, spettacoli, performance teatrali e magiche scenografie.
Ogni località della Riviera interpreta il tema a modo suo per renderlo creativo ed unico. 

Buone vacanze con WhereApp! 

 

EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol